alimentazione sana ed equilibrata: corso di avviamento alla buona pratica in cucina

  • STAMPA
  • ISCRIVITI
  • INFO

abstract

Oggi tutti sappiamo quanto sia importante seguire una corretta alimentazione e come questo sia  fondamentale per mantenere un buono stato di salute. Ma cosa vuol dire “sana alimentazione”? Quali sono i cibi da usare? Con o senza glutine? Con o senza lattosio?? Pochi grassi o pochi zuccheri? Nonostante la forte e diffusa attenzione al tema della nutrizione, questo gran parlare di cibo e di mode salutari confonde molto le persone. Una delle maggiori criticità che si riscontra è il riuscire a realizzare i piatti sani rispettando i ritmi della vita contemporanea.

Con questo corso verrà insegnato come preparare piatti semplici e veloci, ma nello stesso tempo bilanciati e salutari.

Sotto la guida scientifica della Biologa Nutrizionista Dott.ssa Federica Mennillo e l'aiuto degli chef professionisti Massimo Bucci e Angelo De Cristofaro, che riusciranno a trasferire ai partecipanti i trucchi del mestiere per rendere i piatti alla portata di tutti.

 

contenuti

Mercoledì 3 aprile 19.30 - 22.30

Lezione introduttiva: concetti chiave dell'alimentazione sana e salutare. Stagionalità dei cibi. Utilizzo di cereali integrali e legumi. Si lavorerà alla creazione dei pasti veloci ma sani ed equilibrati, per le giornate lavorative. Anche da portare come pasto “al sacco”.

Mercoledì 10 aprile 19.30 - 22.30

Cucina vegetariana saporita: piatti unici e secondi vegetariani saporiti e bilanciati. Guida all’uso di spezie, legumi e derivati dei legumi come puree, tofu e altre “invenzioni”.

Mercoledì 17 aprile 19.30 - 22.30

Pesce azzurro:  istruzioni per l’uso.  Scelta, pulizia e preparazione del pesce meno convenzionale detto anche “pesce povero” ma più ricco di sostanze antinfiammatorie. Come inserire il pesce nella vita di tutti i giorni.

Mercoledì 8 maggio 19.30 - 22.30

Panificazione: preparazione di pane fatto in casa e prodotti lievitati, facendo uso di lievito madre e farine alterative. Guida all’acquisto per prodotti da forno.

Le lezioni si svolgeranno presso il laboratorio cucina del Cescot Siena - S.S. 73 Levante, 10 (Loc. Due Ponti).

informazioni

Le iscrizioni saranno aperte fino al 29/03/2019

CESCOT Siena Società Cooperativa Esercenti, ss73 Levante n.10 tel. 0577/252234-252265 orari di apertura dal lunedì al venerdì con orario 9.00-13.00 e 14.00-17.00

Le domande devono essere redatte su apposito modulo reperibile c/o CESCOT Siena Società Cooperativa Esercenti o in allegato nel sito (divise per corsi)

Condizioni di partecipazione

E' possibile partecipare all'intero corso con un costo pari al 220 € (IVA COMPRESA) o scegliere le singole lezioni a cui partecipare al costo di 55 € (IVA COMPRESA) ciascuna.

Compreso nel prezzo: iscrizione, IVA, materiale didattico individuale e collettivo, attestato di frequenza.

In tutte le lezioni, i piatti realizzati dagli chef, saranno degustati insieme.

CERCA UN CORSO
INFORMAZIONI

Numero posti: 20

Durata: 12 ore

Periodo: Aprile - Maggio 2019

REFERENTE

Nome: Pirozzi Carolina

Telefono: 0577/252265

Email: c.pirozzi@confesercenti.siena.it
SEDE

Sede: Cescot Sede principale

Email: formazione@confesercenti.siena.it

Indirizzo: S.S. 73 Levante, 10 (loc. Due Ponti)

CAP: 53100

Città: Siena