haccp aggiornamento titolari imprese alimentari responsabili piani di autocontrollo siena

  • STAMPA
  • ISCRIVITI
  • INFO

abstract

 Percorso formativo le cui caratteristiche sono specificatamente normate a livello nazionale/regionale, che prepara all’esercizio di una specifica attività lavorativa anch’essa disciplinata per legge nel settore della distribuzione commerciale alimentare e della somministrazione di alimenti e bevande.

A partire dal 19 gennaio 2005, con Deliberazione della Giunta Regionale n.1388 del 27/12/2004, il Libretto di Idoneità Sanitaria non ha più “corso legale; questo adempimento formale, pertanto, è stato sostituito (ai sensi del DGR n.559 del 21/07/2008) da specifici corsi di formazione e di aggiornamento a cui gli alimentaristi dovranno scrupolosamente attenersi.

Il corso è OBBLIGATORIO per tutti i soci, dipendenti ed i collaboratori delle aziende in cui è presente almeno un prodotto alimentare che ricoprono il ruolo di “Responsabile del Piano di Autocontrollo” ed hanno effettuato formazione di base da almeno cinque anni.

La formazione degli alimentaristi rappresenta uno strumento essenziale di prevenzione nell’ambito della sicurezza alimentare: vuole garantire la produzione igienica degli alimenti a tutela dei consumatori e salvaguardare gli stessi lavoratori da rischi connessi con talune malattie.

informazioni

 Maggiori dettagli sono disponibili nel volantino allegato nella sezione “Scheda informativa”

requisiti

Aver assolto alla formazione di base - Maggiore età - Conoscenza livello A2 della lingua italiana per i cittadini stranieri

note

 Vista la situazione sanitaria contingente e secondo le nuove disposizioni di legge, si precisa che il suddetto percorso, verrà realizzato in modalità virtuale:  FAD SINCRONA, in sostituzione della consueta attività di aula. 

Sarà necessario pertanto che gli allievi che intendano  partecipare al percorso dispongano della strumentazione tecnologica  software, hardware e connettività, necessaria per l’attuazione della FAD.

La piattaforma utilizzata sarà  Gsuite for Education, che oltre a permettere agli allievi di connettersi in modo funzionale e intuitivo, renderà possibile fare lezioni interattive che consentono al docente e agli allievi di condividere in diretta lo svolgimento della formazione teorica, simulando una lezione realizzata in presenza.

Note docenti

 Rispondenti ai requisiti previsti dalla Deliberazione della Giunta Regionale n.559 del 21 luglio 2008

Sede di realizzazione

Modalità di realizzazione F.A.D. (Formazione a Distanza)

CERCA UN CORSO
INFORMAZIONI

Durata: 8 ORE

Periodo: 16-17 DICEMBRE 2020

REFERENTE

Nome: Pisani Michela

Telefono: 0577252221int

Email: m.pisani@confesercenti.siena.it
SEDE