promozione della struttura ricettiva -gestione del contatto con il cliente

  • STAMPA
  • ISCRIVITI
  • INFO

abstract

Percorso con rilascio di certificazione di competenze riferito alle UC Promozione della struttura ricettiva (UC 985) e Gestione del contatto con il cliente (UC1652). IVLivello EQF . Il corso di formazione è finalizzato all’acquisizione di competenze utili per svolgere attività di pubbliche relazioni, curando l'attuazione delle politiche di comunicazione e di promozione dell'azienda in base alla strategia commerciale, orientando la propria attività alla massima soddisfazione e fidelizzazione del cliente.

contenuti

Il piano didattico del corso prevede i seguenti insegnamenti:

UF1 Organizzazione aziendale e sicurezza nei luoghi di lavoro 12 ore;

UF2 Marketing e promozione della struttura ricettiva: tecniche e strumenti 31 ore;

UF3 Marketing territoriale e gestione del cliente: tecniche e strumenti 26 ore;

UF4 DigComp 20 ore;

UF5 Inglese tecnico 8 ore;

UF6 Normative di settore 8 ore;

UF7 Stage 75 ore.

destinatari

Beneficiari del percorso formativo:

• Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto Di lavoro: le specifiche categorie di lavoratori sono individuate dalla Legge di Bilancio 2022 (legge n. 234/2021, art. 1, comma 200);

• Beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro: disoccupati percettori di NASPI o DIS-COLL;

• Beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale: percettori del Reddito di cittadinanza;

• Lavoratori fragili o vulnerabili: giovani NEET (meno di 30 anni), donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi (55 anni e oltre);

• Disoccupati senza sostegno al reddito: disoccupati da almeno sei mesi, altri lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne, anche non in condizioni di fragilità), lavoratori autonomi che cessano l’attività o con redditi molto bassi;

• Lavoratori con redditi molto bassi (i cosiddetti working poor): il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo sia inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale.

informazioni

INFORMAZIONI: il corso è finanziato con i fondi del PNRR, tramite il programma GOL.

ISCRIZIONI

Fase 1 - ACCESSO AL PROGRAMMA GOL: coloro che sono interessati ad iscriversi al corso debbono effettuare l’iscrizione al programma GOL  esclusivamente presso i Centri per l’Impiego del territorio toscano  (https://www.regione.toscana.it/-/recapiti-e-orari-degli-uffici-sul-territorio). Presso il Centro per l’Impiego prescelto ogni beneficiario sarà indirizzato verso uno specifico percorso sulla base degli esiti dell’orientamento. Qualora indirizzato verso le misure 2 Upskilling e 3 Reskilling, il beneficiario potrà iscriversi ad un corso di formazione, rispettivamente di Upskilling (aggiornamento) o Reskilling (riqualificazione), passando pertanto alla fase 2 descritta di seguito.

Fase 2 - ISCRIZIONI AL CORSO: nella fase due il beneficiario potrà iscriversi al corso presente nelle misure 2 Upskilling o 3 Reskilling verso le quali è stato indirizzato. Per l’effettuazione della fase 2 il beneficiario potrà recarsi presso un Centro per l’Impiego o presso un’Agenzia per il lavoro.  (https://www.regione.toscana.it/documents/10180/22570120/Elenco%20Agenzia%20approvate%2016_gennaio_2023/d65c389a-a6d7-6fbd-b577-88657897b566 ).

requisiti

REQUISITI MINIMI DI ACCESSO COME DA NORMATIVA DI RIFERIMENTO:

Compimento del 18° anno di età. Qualificazione professionale di livello 3 EQF oppure Diploma di scuola superiore di secondo grado oppure Almeno 3 anni di esperienza lavorativa documentata nell’attività professionale di riferimento. Per i cittadini stranieri di madre lingua non italiana, è richiesta la conoscenza della lingua italiana, livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).

note

PROVE FINALI E MODALITÀ DI SVOLGIMENTO:

Al termine del corso, previa partecipazione ad almeno il 70% delle ore totali di attività previste (ed almeno al 50% delle ore di stage), nonché un punteggio minimo di 60/100 in tutte le prove in itinere i partecipanti saranno ammessi all’esame finale.

L’esame consisterà in una prova tecnico-pratica ed un colloquio.

CERTIFICAZIONE FINALE:

Il percorso prevede il rilascio della Certificazione delle Competenze per le seguenti ADA:

-          UC 985 Promozione della struttura ricettiva;

-          UC 1652 Gestione del contatto con il cliente.

E’ inoltre prevista un specifica Dichiarazione degli apprendimenti per l’UF DigComp.

Sede di realizzazione

Assoservizi S.r.l. – Via dei Rossi, 2 - Siena.
CERCA UN CORSO
INFORMAZIONI

Chi può partecipare:

Beneficiari del percorso formativo:

• Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto Di lavoro: le specifiche categorie di lavoratori sono individuate dalla Legge di Bilancio 2022 (legge n. 234/2021, art. 1, comma 200);

• Beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro: disoccupati percettori di NASPI o DIS-COLL;

• Beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale: percettori del Reddito di cittadinanza;

• Lavoratori fragili o vulnerabili: giovani NEET (meno di 30 anni), donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi (55 anni e oltre);

• Disoccupati senza sostegno al reddito: disoccupati da almeno sei mesi, altri lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne, anche non in condizioni di fragilità), lavoratori autonomi che cessano l’attività o con redditi molto bassi;

• Lavoratori con redditi molto bassi (i cosiddetti working poor): il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo sia inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale.

Numero posti: 8

Durata: 180 ore

REFERENTE

Nome: Bellini Martina

Telefono: 0577/252234

Email: m.bellini@confesercenti.siena.it
SEDE

Sede: Cescot Sede principale

Email: formazione@confesercenti.siena.it

Indirizzo: S.S. 73 Levante, 10 (loc. Due Ponti)

CAP: 53100

Città: Siena