corso di aggiornamento avanzato sul palio di siena

  • STAMPA
  • ISCRIVITI
  • INFO

abstract

Aggiornamento professionale sulle materie che riguardano in modo specifico l'organizzazione del Palio di Siena nei suoi aspetti tecnici e specifici aspetti della vita delle Contrade. L’iniziativa è di Federagit Siena, l’associazione delle guide turistiche affiliate a Confesercenti, che la realizzerà sotto il patrocinio del Comune di Siena oltre che con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale, al pari delle istituzioni contradaiole. Consorzio per la tutela, Comitato Amici del Palio, l’Ufficio Palio Ufficio Economato e Commissione veterinaria del Comune cureranno infatti le docenze delle sette lezioni da 4 ore ciascuna, alle quali farà seguito un test finale per il rilascio dell’attestato di frequenza.

Il corso permetterà di acquisire conoscenze più specifiche in ambito tecnico su materie riguardanti il Palio.

A tale fine il Comune di Siena, in qualità di organizzatore del Palio, si è reso disponibile, con il proprio personale e le proprie strutture per contribuire alla realizzazione del corso.

L’Ufficio Palio si occuperà di illustrare in dettaglio il Regolamento del Palio. L’Ufficio Economato e il maestro di campo parleranno in dettaglio del Corteo storico da un punto di vista tecnico.

Al Consorzio per la Tutela del Palio di Siena è stata demandata l’illustrazione delle materie di propria competenza in ambito di comunicazione del Palio, cerimoniale contradaiolo, tutela dell’immagine del Palio e dei simboli delle contrade, nonché del marchio del Consorzio stesso.

Il Comitato Amici del Palio porterà il suo contributo parlando del Regolamento per il Masgalano e le attività che lo vedono protagonista.

Inoltre verrà affrontato l'argomento su la tutela e selezione dei cavalli da Palio e alcuni aspetti della storia delle Contrade e delle loro attività.

 

destinatari

Possono presentare domanda di iscrizione coloro che possiedono l'abilitazione all’esercizio della professione di Guida Turistica certificata per Siena e provincia, non verranno accettate le domande di guide in possesso di abilitazioni certificate per altri territori.

informazioni

Ufficio Cescot Siena - 0577 252234 o 0577 252265

Per iscrizione inviare i seguenti documenti a:  formazione@confesercenti.siena.it o fax 0577252284 o consegnare a mano all'Ufficio Cescot Siena - S.S. 73 Levante, 10 (Loc. Due Ponti) entro lunedì 8 gennaio.

- Scheda di iscrizione compilata

- Copia patentino di guida turistica

- Copia documento di identita

 

programma

9, 11, 16, 18, 23, 25, 30 gennaio. Prova finale 01 febbraio

Orario 15.00 - 19.00

In allegato il calendario completo

 

Condizioni di partecipazione

50 euro + IVA iscritti Federagit

100 euro + IVA non iscritti

note

* Si ringrazia per la foto di Mauro Guerrini il Consorzio per la Tutela del Palio di Siena

Sede di realizzazione

Sala Maccherini di Palazzo Berlinghieri - Piazza del Campo (Siena)

CERCA UN CORSO
INFORMAZIONI

Chi può partecipare:

Possono presentare domanda di iscrizione coloro che possiedono l'abilitazione all’esercizio della professione di Guida Turistica certificata per Siena e provincia, non verranno accettate le domande di guide in possesso di abilitazioni certificate per altri territori.

Numero posti: 30

Durata: 28 ore + esame finale

Periodo: Gennaio - Febbraio 2018

REFERENTE

Nome: Pirozzi Carolina

Telefono: 0577/252265

Email: c.pirozzi@confesercenti.siena.it
SEDE

Sede: COMUNE DI SIENA

Indirizzo: VIA IL CAMPO N.1

CAP: 53100

Città: SIENA