f.o. per addetto ad attivita' alimentari complesse

  • STAMPA
  • ISCRIVITI
  • INFO

abstract

Percorso formativo, le cui caratteristiche sono specificatamente normate a livello nazionale/regionale, che prepara all’esercizio di una specifica attività lavorativa anch’essa disciplinata per legge nel settore della distribuzione commerciale alimentare e della somministrazione di alimenti e bevande.

A partire dal 19 gennaio 2005, con Deliberazione della Giunta Regionale n.1388 del 27/12/2004, il Libretto di Idoneità Sanitaria non ha più “corso legale”; questo adempimento formale, pertanto, è stato sostituito (ai sensi del DGR n.559 del 21/07/2008) da specifici corsi di formazione e di aggiornamento a cui gli alimentaristi dovranno scrupolosamente attenersi.

Il corso è OBBLIGATORIO per tutti i soci, dipendenti ed i collaboratori delle aziende in cui sono presenti prodotti alimentari e nello svolgimento delle proprie mansioni si effettuano manipolazioni elaborate: quali impasto, cottura …. Le caratteristiche del percorso formativo sono specificatamente normate a livello nazionale/regionale.

La formazione degli alimentaristi rappresenta uno strumento essenziale di prevenzione nell’ambito della sicurezza alimentare: vuole garantire la produzione igienica degli alimenti a tutela dei consumatori e salvaguardare gli stessi lavoratori da rischi connessi con talune malattie.

metodologia

Lezioni frontali realizzate in modalità FAD SINCRONA

 

contenuti

I contenuti trattati durante il percorso formativo sono aggiornati sulla base delle schede descrittive dei Profili Professionali approvate con Decreto Dirigenziale R.T. n.20226 del 18/12/2018.

 

informazioni

Maggiori dettagli sono disponibili nel volantino allegato nella sezione “Scheda informativa”

 

requisiti

Maggiore età  -  Conoscenza livello A2 della lingua italiana per i cittadini stranieri

Delibera di approvazione

Corso riconosciuto dalla Regione Toscana con Decreto Dirigenziale n.4362 del 26/03/2019

 

note

Le Aziende iscritte all’EBCT Ente Bilaterale della Toscana per il Commercio e del Turismo, in regola con i pagamenti periodici, potranno richiedere un contributo (Buono Formativo) pari ad € 90,00 (novanta/00) per ciascun partecipante, in ogni caso verrà rilasciata fattura per l’intero importo che potrà essere dedotta ai fini contabili.

 

Note docenti

Rispondenti ai requisiti previsti dalla Deliberazione della Giunta Regionale n.559 del 21 luglio 2008della Deliberazione della Giunta Regionale n.559 del 21 luglio 2008

 

Sede di realizzazione

In via del tutto eccezionale, al fine di concorrere il più possibile al contenimento epidemiologico COVID-19 e nel rispetto delle disposizioni vigenti, le lezioni si terranno da remoto: in modalità F.A.D. Sincrona. 

Ciascun allievo, per partecipare dovrà disporre della strumentazione tecnologica necessaria, quale: sotfware, hardware e connettività.

 

CERCA UN CORSO
INFORMAZIONI

Durata: 12 ORE

Periodo: 27 LUGLIO 02-04 AGOSTO 2022

REFERENTE

Nome: Pisani Michela

Telefono: 0577252221int

Email: m.pisani@confesercenti.siena.it
SEDE

Sede: CESCOT - SIENA

Indirizzo: SS 73 Levante 10 - Loc. Due Ponti

CAP: 53100

Città: SIENA