f.o. per responsabile della piscina e addetto agli impianti tecnologici siena maggio
abstract
La Regione Toscana ha definito i percorsi formativi per coloro che svolgono o intendono svolgere le funzioni di responsabile della piscina e/o addetto agli impianti tecnologici al fine di tutelare la salute e la sicurezza dei bagnanti e del personale addetto alla gestione delle piscine ad uso natatorio e ricreativo. Nello specifico, il responsabile della piscina è colui che garantisce la corretta gestione di tutti gli elementi funzionali della piscina sotto il profilo igienico-sanitario, tecnologico ed organizzativo, mentre l'addetto agli impianti tecnologici, garantisce il corretto funzionamento degli impianti stessi secondo quanto richiesto dalla normativa regionale.
Il corso è rivolto a coloro che vogliono ricoprire entrambi i ruoli in piscine, di proprietà pubblica o privata destinate ad utenza pubblica. Nel dettaglio: piscine pubbliche, private aperte al pubblico, piscine private ad uso collettivo cioè quelle inserite in strutture adibite, in via principale ad altre attività quali alberghi, campeggi, strutture agrituristiche e simili, nonchè quelle al servizio della collettività, palestre o simili, accessibili ai soli ospiti, clienti, soci della struttura stessa ... impianti finalizzati al gioco acquatico, piscine facenti parte di condomini e destinate esclusivamente all'uso privato degli aventi titolo e dei loro ospiti ai sensi dell'articolo 1117 e seguenti del codice civile.
II percorso della durata complessiva di n.38 ore, effettuato in collaborazione con il personale dell'Azienda USL Toscana Sud Est, sarà strutturato in n.9 incontri frontali da effettuarsi in presenza, presso la sede della Confesercenti provinciale di Siena.
informazioni
Maggiori dettagli sono disponibili nel volantino allegato nella sezione “Scheda informativa”
requisiti
Maggiore età – Per i cittadini stranieri conoscenza della lingua italiana livello B1 del Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) ed il possesso del titolo di soggiorno.
Delibera di approvazione
Riconosciuto dalla Regione Toscana con Decreto Dirigenziale n.13878 del 03/09/2018
note
Le Aziende iscritte all’EBCT Ente Bilaterale della Toscana per il Commercio e del Turismo, in regola con i pagamenti periodici, potranno richiedere un contributo (Buono Formativo) pari ad € 200,00 (duecento)/00 per ciascun partecipante, in ogni caso verrà rilasciata fattura per l’intero importo che potrà essere dedotta ai fini contabili.
Note docenti
Il percorso è effettuato in collaborazione con l’Azienda USL TOSCANA SUD EST che fornirà personale docente appositamente formato.
INFORMAZIONI
Durata: 38 ORE
Periodo: 08 - 28 MAGGIO 2025
Allegati
Scheda informativaSEDE
Sede: CESCOT - SIENA
Indirizzo: SS 73 Levante 10 - Loc. Due Ponti
CAP: 53100
Città: SIENA