Alta Formazione per la promozione di un turismo responsabile, acessibile, competitivo, coordinato, innovativo, autentico

Gestione, Comunicazione e Marketing

shape
  • Home
  • Corsi
  • Alta Formazione per la promozione di un turismo responsabile, acessibile, competitivo, coordinato, innovativo, autentico

Periodo:Da dicembre 2025 a settembre 2026

Durata:990 ore

Sede:Cescot Sede principale

Indirizzo:S.S. 73 Levante, 10 (loc. Due Ponti), 53100 Siena

Categoria:Gestione, Comunicazione e Marketing

Sottoarea:Marketing turistico

Tipologia:Aula

Codice:TOSCA P/2025/0030

Referente:Bellini Martina m.bellini@confesercenti.siena.it - 0577/252234

N. max partecipanti:20

Costo:Gratuito

Scheda corso:Scarica

Scheda iscrizione corso:Scarica

Il corso di Specializzazione IFTS in Tecniche per la promozione di prodotti e servizi turistici è finalizzato alla formazione di professionisti qualificati nel ruolo di Responsabile della gestione, promozione e valorizzazione delle destinazioni turistiche (Destination Manager).

Perché iscriversi

Forma Destination Manager capaci di progettare, promuovere e valorizzare destinazioni e prodotti turistici con un approccio sostenibile, inclusivo e data-driven. Il percorso è pensato per favorire l’occupabilità immediata sia nel pubblico sia nel privato, in linea con i bisogni della filiera turistica toscana.

A chi è rivolto

A 20 partecipanti (occupati e non) maggiorenni. Requisito di accesso: diploma di scuola secondaria superiore, diploma professionale di tecnico, ammissione al quinto anno dei licei o, in alternativa, crediti formativi e professionali riconoscibili secondo normativa. Per candidati stranieri: permesso di soggiorno valido e italiano minimo B1 QCER.

Cosa impari (moduli principali)

  • Soft & Digital Skills per il lavoro e inglese professionale
  • Organizzazione d’impresa, sicurezza e Total Quality
  • Strumenti digitali per la statistica, big data, AI e innovazione nel turismo
  • Normativa turistica, comunicazione e comunicazione turistica sostenibile
  • Marketing turistico, social media marketing e digital storytelling
  • Project management, pianificazione economica e revenue management
  • Destination management: alta gamma, green & climate-sensitive, turismo accessibile e inclusivo
  • Conoscenza del territorio, PTO e networking con i player del turismo in Toscana

Struttura, durata e sede

  • 990 ore totali: 564 aula/lab, 396 stage in azienda, 30 orientamento
  • Periodo: da dicembre 2025
  • Sede: Cescot Siena, SS 73 Levante 10, 53100 Siena

Selezione e graduatoria

Se le candidature superano i posti disponibili, è prevista selezione con test psico-attitudinale, valutazione CV e colloquio individuale.
Data selezione: 20/11/2025 dalle 09:00 presso Cescot Siena (Aula Polivalente).
Priorità in graduatoria: 60% posti riservati alle donne, 20% ai giovani under 30 (con punteggio minimo 60/100).

Certificazione finale

Al superamento dell’esame:

  • Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore (IFTS) in “Tecniche per la promozione di prodotti e servizi turistici…” – livello EQF IV
  • Attestato di Qualifica Regionale: “Responsabile della gestione, promozione e valorizzazione delle destinazioni turistiche – Destination Manager (504)”.
    Sono possibili certificazioni parziali delle competenze.

Come iscriversi

Scadenza domande: 17/11/2025 ore 13:00.
Invio: a mano presso gli uffici Cescot Siena (SS 73 Levante, 10 – Siena), via email a formazione@confesercenti.siena.it

Condividi: